Per la serie “a volte ritornano“, eccoli, sono di nuovo qua: i ricami! Non si vedevano ormai da tempi lontani in effetti. Sarà colpa di Gucci? Forse sì, forse no. Fatto sta che la Primavera si fa attendere, freddo e gelo non vogliono proprio saperne di andare via. Almeno la bella stagione sta arrivando su maglie, jeans, gonne, borse e scarpe su cui spuntano foglie e fiori, rigorosamente ricamati.

Un must have?
Una vera ossessione, in questo periodo, proposta praticamente da qualsiasi marchio. Oltre Gucci, Stella Mc Cartney, Kenzo, MSGM, e tantissimi altri arricchiscono i loro capi con rose, margherite, e tulipani. I ricami però non sono soltanto floreali: tigri, farfalle, e rondini sono un vero must. I colori più utilizzati sono sicuramente il rosso, il verde e il giallo su fondo bianco o nero. Tantissime però anche le proposte con altri colori, in cui i ricami vengono abbinati ad un fondo vichy o a righe.

Come indossarli?

La regola, a mio avviso, è soltanto una: non esagerare! Se si sceglie un capo ricamato bisogna renderlo il protagonista del look che si sta indossando. In particolare mi riferisco a quei capi in cui il ricamo è piuttosto grande e ricco di dettagli. No quindi, a jeans super ricamati con una camicia ricca anch’essa di ricami. Il troppo stroppia, si sa. Se invece scegliete capi e accessori con piccoli dettagli ricamati, insieme creeranno un mix davvero d’effetto.
Dove trovare i capi ricamati?


Come dicevo prima, tutti i grandi marchi hanno proposto diverse alternative. Per fortuna, però, non è necessario spendere centinaia di euro per accaparrarsi un bel giubbotto o una bella borsa “embroidered“. Zara ha dato il meglio di sé con questo trend, proponendo camicie davvero stupende. Molto bella anche la selezione di Stradivarius, Topshop, Forever 21 e New Look. Le opzioni sono tantissime, con prezzi a partire dai 10 euro.


Non vi resta che scegliere il vostro capo ricamato preferito!
Ricami, ricami floreali ovunque! -Sicilia in Rosa
• 4 anni ago[…] post Ricami, ricami floreali ovunque! appeared first on Camelia And […]