Privacy Policy Birkin la storia di una IT-Bag.

In Fashion, Fashion History

Birkin: Storia di una IT-Bag.

birkin celebrities

Birkin

Che la borsa Birkin sia diventata più famosa dell’attrice da cui ha preso il nome è noto a tutti, ma forse in pochi conoscono la vera storia della borsa più costosa, esclusiva e ricercata al mondo.
I retroscena che hanno portato alla consacrazione di questo oggetto di lusso come oggetto del desiderio di numerosissime donne, sono noti grazie alla stessa Jane Birkin, una cantante e attrice inglese.

A quanto pare la Maison Hemès pensò di creare una borsa che potesse essere all’altezza delle aspettative e delle esigenze di una celebrità impegnata come la donna da cui prende il nome: comoda, spaziosa e soprattutto elegantissima. L’ispirazione arrivò in aereo, durante un viaggio dell’attrice in compagnia di Jean Luis Dumas, stilista Hermès.

Jane Birkin

Jane raccontò al suo compagno di viaggio quanto fosse difficile per lei trovare una borsa funzionale ai suoi impegni e allo stesso tempo raffinata. Così Dumas chiese all’attrice di prestargli la sua borsa (sempre di Hermès chiaramente) dalla quale erano caduti molteplici oggetti durante il viaggio, motivo scatenante delle lamentele sulla praticità. La restituì solo qualche settimana dopo apportando delle modifiche.
La versione ufficiale vuole anche che, quando Jane si recò da Hermès per ritirare la borsa a lei dedicata, qualcuno le fece notare, mentre usciva dal negozio entusiasta del risultato, che aveva dimenticato di pagarla. Facile immaginare l’imbarazzo del momento, compensato sicuramente però dall’ulteriore notorietà che le regalò la borsa.

Oggi il valore medio di una Birkin oscilla tra i 5000 e i 50000 dollari, anche se ci sono delle versioni esclusive che superano di parecchio la soglia standard, con tempi d’attesa lunghi anche da 2 a 5 anni.
Icona assoluta, è la borsa che si vede spesso al braccio di attrici e cantanti famose come Kim Kardashian, Victoria Beckham (che si mormora abbia una delle collezioni di Birkin più esclusive al mondo), Lindsay Lohan, Nicole Richie, e tantissime altre ancora.

Ma non solo. Anche le fashion blogger più famose ormai ne possiedono diverse, indossandole con outfit ricercati o anche molto casual, seguendo così lo spirito pratico e chic che ha guidato la creazione di questa it bag.
Memorabili anche le sue apparizioni nel piccolo schermo in Gilmore Girls (indimenticabile la frase di Emily Gilmore: “un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro.”) e Sex and the City in un’esilerante puntata in cui Samantha fa credere al negozio che la borsa sia per la sua celebre cliente Lucy Liu, pur di evitare la lunghissima attesa per averne una. Un investimento considerevole è vero, ma di sicuro è un oggetto che potrebbe solo aumentare di valore nel tempo e nel frattempo far impazzire di invidia chi non ne possiede una.

Camelia

Share Tweet Pin It +1

You may also like

Blogshooting Sicilia in Rosa

Posted on 23 Giugno 2014

olivia palermo and Johannes Huebl

L’abito da sposa di Olivia Palermo

Posted on 30 Giugno 2014

come fare la valigia

La Valigia Perfetta, come prepararla

Posted on 9 Luglio 2014

Previous PostLo stile anni 20 de Il Grande Gatsby
Next PostReview: Detergente All'Acqua di Rose

2 Comments

  1. Francesca Love
    7 anni ago

    Io la bramo da sempre *.* Chissà se riuscirò a comprarla un giorno (ne dubito ma sognare è bello)

    Reply
    1. cameliafb
      7 anni ago

      sì, decisamente è un sogno per molte! 🙂

      Reply

Leave a Reply