Privacy Policy

In Beauty, Hair care, Maschere viso, Reviews, Skin Care

Tutte le proprietà del Karité

rimedi naturali consigli

Oggi vorrei inaugurare con voi una serie di piccoli approfondimenti su alcune piante e/o frutti che si prestano in vari modi alla cura del corpo e del viso. Conoscere la natura per poterne beneficiare al meglio insomma.

In particolare oggi voglio parlarvi del Karité, una sostanza che si ottiene dai frutti di una pianta africana che appartiene alla famiglia delle Sapotaceae (Butyrospermum parkii) e scoperta da un esploratore scozzese verso la fine del Settecento.

L’albero di karité ricorda un pò la quercia mentre i suoi frutti, sia per colore che per forma, le nocciole. Questa pianta produce dei fiori profumati e dai suoi frutti si ricava, appunto, il celeberrimo burro attraverso una lavorazione artigianale vecchia di secoli.

In Africa ciò che viene ricavato da questi frutti viene utilizzato a scopo alimentare, poiché il burro che si ottiene dalla lavorazione ha un sapore dolce e si conserva a lungo anche con temperature abbastanza alte.

In Europa però è più famoso per le sue proprietà di cosmetico e farmaco naturale. Il burro di karité è infatti particolarmente indicato a curare le bruciature, i reumatismi e le irritazioni cutanee. E’ inoltre un ottimo schermo contro i raggi solari e quindi contro i radicali liberi e la comparsa delle prime rughette, per ricavarne dei detergenti e come impacco rinforzante per viso, corpo e capelli.

Insomma una pianta d’oro.

Quali sono allora le proprietà di questo burro? E’ emolliente, idratante ed elasticizzante: quindi indicatissimo per la pelle screpolata e secca. E’ cicatrizzante, combatte rughe e smagliature: una manna dal cielo per le pelli delicate e che necessitano un occhio di riguardo in più.

Se poi non vi bastasse, sappiate che è ricchissimo di vitamine: A,B,E ed F.

Le mamme saranno poi contente di sapere che è anche un ottimo rimedio contro le dermatiti da pannolino, mentre i maschietti potrebbero usarlo per le irritazioni da rasatura sia prima (come emolliente per ammorbidire il viso) che dopo come dopobarba idratante e lenitivo.

recensione i provenzali

Personalmente posso dirvi che non sono solo favole. Ho provato tantissimi prodotti al karité e ne sono rimasta sempre molto soddisfatta. In particolare ci sono tre prodotti che vi consiglio caldamente, tutti e tre de “I Provenzali”.

1) burro cacao;

2) l’olio di karité ideale sul corpo dopo la doccia e la depilazione;

3) la saponetta al karité: delicatissima sul viso e ottima anche per lavare i pennelli da trucco senza rovinarli.

Insomma una pianta dalle mille proprietà benefiche da usare in diversi modi senza doversi preoccupare di cercare tantissimi prodotti diversi. Raccomandato calorosamente.



Share Tweet Pin It +1

You may also like

écaille capelli

L’abc delle tendenze per capelli 2015

Posted on 22 Aprile 2015

GO EXTREME di Maybelline Poster

Nuovo Colossal GO EXTREME di Maybelline

Posted on 12 Giugno 2014

fitness rules

30 days squat challenge

Posted on 8 Agosto 2014

Previous Post30 days squat challenge
Next PostLondon Haul

No Comments

Leave a Reply