In Beauty, Make Up, Shopping Cosmetici, Skin Care

SOS occhiaie, i consigli per coprirle

borse sotto gli occhi

Alzino la mano le donne che non hanno mai avuto problemi di occhiaie! Eccole lì, si contano sulle dita di una mano. Chi più, chi meno, ma è una magagna che riguarda la maggior parte delle donne, me compresa. Non è un caso se, tra i cosmetici, ce ne siano due sui quali sono disposta a spendere di più: fondotinta e correttore. Di ombretti e rossetti carini ce ne sono a bizzeffe, anche con pochissimi euro. Una base make-up davvero buona, però, spesso richiede dei prodotti di una certa qualità. Con questo non voglio certo dire che un correttore da 5 euro non possa dare ottimi risultati, non fraintendetemi. Ma se volete investire su un prodotto in particolare, io consiglio sempre uno di questi due, possono davvero fare la differenza.

Per cominciare

Prima regola da ricordare: prima di truccarvi è necessario idratare il viso e la zona occhiaie. Non si ottengono risultati decenti se la pelle non è morbida e nutrita. Per quanto possa sembrarvi banale è un passaggio fondamentale. Se la pelle non è ben idratata potrebbero formarsi rughette o accumuli di prodotto a chiazze.

In commercio esistono diversi prodotti specifici per il contorno occhi. Tra quelli a buon mercato consiglio caldamente quelli de I Provenzali, Garnier e Tony Moly. Se invece, come me, siete disposte a spendere un po’ di più perché, magari, avete una pelle delicata o molto secca, puntate su Labo e Kiehl’s. Siate costanti, mattina e sera, noterete sin da subito un miglioramento.

correttore occhiaie

I passaggi da seguire

Dopo una buona dose di crema idratante è ora di passare al trucco vero e proprio.

Prima il correttore o il fondotinta? Credo che non ci sarà mai una risposta definitiva a questa domanda. Io vi consiglio di applicare prima il fondotinta. Ho fatto innumerevoli prove e, col tempo, ho notato che il correttore funziona meglio e dura molto di più se viene applicato sopra il fondotinta.

Potete scegliere un correttore del vostro colorito ma, se avete delle occhiaie scure, trovo che sia meglio optare per una nuance appena più chiara. In questo modo, oltre a coprire, andrete anche a illuminare la zona. Se cercate un prodotto economico il “Cancella Età“e il “Fit Me” di Maybelline sono veramente validissimi. Costano tra i 6 e i 9 euro, in base alla profumeria in cui li acquistate. Se invece siete disposte a spendere più di 20 euro, il “naked skin” di Urban Decay e i correttori di Nars sono davvero eccezionali.

Coprire e fissare

Per applicarli e sfumarli potete benissimo usare le dita o un pennellino. Tuttavia, secondo me, il risultato migliore si ottiene con una spugnetta. Potete affidarvi alla celeberrima beauty blender o, in alternativa, comprarne una per pochi euro su Amazon o da H&M. In entrambi i casi avrete ottimi risultati.

Ci sono solo due accorgimenti da tenere a mente per l’utilizzo della spugnetta:

  1. Deve essere umida, aiuterà a stendere il prodotto in modo uniforme e a idratare ulteriormente la zona. Passatela sotto l’acqua fredda e strizzatela per bene.
  2. Deve essere tamponata. Nessuna strisciata, nessuno stofinio, rischiereste solo di togliere il prodotto o distribuirlo in modo poco uniforme.

Ultimo passaggio: fissare. Se non volete che il correttore se ne vada a spasso sul viso e che duri tutto il giorno, beh, è il momento della cipria. Per non rischiare di alterare il colore del vostro correttore potete utilizzare una polvere trasparente. Il massimo, come molte di voi sapranno, è la HD Powder di Make Up Forever. Trovo, però, sorprendentemente di grandissima qualità anche le ciprie di Essence e Catrice. Si trovano facilmente e costano tra i 4 e gli 8 euro. Potete scegliere il classico formato compatto o, in alternativa, la polvere libera.

Per applicarla è possibile utilizzare sempre la spugnetta umida, tamponandola sulla zona del contorno occhi.

Ormai sono mesi che seguo questa routine, non potrei più farne a meno. Bye bye occhiaie!

Share Tweet Pin It +1

You may also like

Urban Decay Primer Potion in Eden

Posted on 28 ottobre 2011

Dream satiné di Maybelline

Posted on 19 aprile 2011

rossetto liquido

Superstay Matte Ink Liquid Lipsticks

Posted on 24 luglio 2017

Previous PostSuperstay Matte Ink Liquid Lipsticks
Next PostMAYBELLINE LIP CONTOUR PALETTE

No Comments

Leave a Reply