Privacy Policy

In Beauty, Maschere viso, Skin Care

Scrub naturale al miele e limone

pelle morbida

Cosa c’è di meglio di uno scrub a costo zero e molto efficace per dare una sferzata di vitalità alla nostra pelle? Assolutamente nulla. Ingredienti naturali, facilmente reperibili ma particolarmente adatti alla cura del viso e del corpo, specialmente durante l’inverno, quando la pelle appare più spenta e bisognosa di cure delicate. Col freddo e con il vento la pelle si screpola molto facilmente e, molto spesso, la crema idratante e dei buoni saponi per il corpo possono non essere sufficienti. Dunque eliminare le cellule morte e, allo stesso tempo, rinvigorire l’epidermide è una mossa vincente contro quelle antiestetiche “crepette” e quella fastidiosissima patina bianca che si formano sulla pelle, specialmente sulle gambe e sulle braccia. Questo scrub è quindi perfetto per chi vuole un risultato efficace, ha poco tempo, ama i prodotti naturali e fai da te e, sopratutto, non vuole spendere molto.

 
 

Cosa serve

  • 2 cucchiai colmi di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva  

Mescolate in una ciotolina il miele, il succo di limone e l’olio d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo, vi basterà mescolare per nemmeno mezzo minuto con un cucchiaino da caffé. Aggiungete soltanto qualche istante prima dell’applicazione lo zucchero mescolando delicatamente per evitare che si “sciolga” troppo nel composto vischioso. I granuli devono comunque essere visibili per agire al meglio come esfolianti.

Applicate lo scrub sul viso, evitando il contorno occhi, è una zona troppo delicata e non va assolutamente esfoliata. Massaggiate delicatamente per un paio di minuti, insistendo in particolar modo nelle zone critiche e quindi sulla zona T (mento, naso e fronte). Lasciate poi il composto sul viso per altri 5/10 minuti, in modo che il miele e l’olio presenti nel composto agiscano da emollienti e reidratino la pelle. Infine risciacquate con acqua tiepida fino a rimuovere tutto dal viso.

Quali sono i benefici?

Il miele è l’ideale per le pelli arrossate o soggette all’acne in quanto antinfiammatorio e antibatterico naturale. L’olio d’olivia aiuta invece a nutrire in profondità la pelle e a renderla liscia e morbida. Infine il limone funziona da disinfettante contro gli eccessi di sebo e da energizzante per una pella luminosa e tonica. Zucchero e scorza invece agiranno sulla pelle come agenti leviganti estremamente delicati per eliminare residui di make-up e cellule morte. Lo scrub può essere utilizzato anche su gambe e braccia e può essere conservato in frigo per un successivo riutilizzo entro 2-3 giorni.

Share Tweet Pin It +1

You may also like

egg hair mask

Maschera ristrutturante con uovo e yogurt

Posted on 18 Febbraio 2016

troian bellisario pretty little liars

Dress like Spencer Hastings

Posted on 18 Marzo 2015

peplum top

London Haul

Posted on 20 Agosto 2014

Previous PostDress code per la Laurea
Next PostI tre amici della bellezza a costo zero

2 Comments

  1. Scrub naturale al miele e limone -Sicilia in Rosa
    5 anni ago

    […] post Scrub naturale al miele e limone appeared first on Camelia And […]

    Reply
  2. Valentina
    5 anni ago

    Ho scritto un post simile su scrub e creme naturali tutti a base di olio di cocco… USo anche io moltissimo il miele e lo zucchero per preparazioni per viso e corpo, si possono ottenere prodotti molto economici e per niente aggressivi! Molto interessante questa “ricetta”

    Reply

Leave a Reply