Privacy Policy

In Free time, Life Style

10 LIBRI DA LEGGERE IN AUTUNNO

fall reading list

Se penso all’Autunno si forma automaticamente un’immagine precisa nella mia testa. Potrebbe anche trattarsi di un luogo comune, anzi probabilmente è così, ma è inevitabile. Penso sempre ad una giornata di pioggia, ad un sottofondo musicale dolce, a una candela profumata che brucia e, inevitabilmente, a me accoccolata sul divano con un té bollente in una mano, e un libro nell’altra. Non che leggere sia necessariamente un’attività autunnale ma, per quel che mi riguarda, ho una lista di libri che considero perfetta per questo periodo. Il motivo? Le atmosfere un po’ cupe, nebbiose e misteriose, ma anche le ambientazioni in luoghi come castelli, brughiere o città fantastiche. Ecco quindi la mia top ten, in ordine sparso.

Fantasy e non solo…

  1. Harry Potter. Non ne indico uno in particolare, vanno tutti bene per questo periodo. Certo, se non l’avete mai letto (cosa alquanto incredibile per me) iniziate da “La Pietra Filosofale”. In ogni caso Hogwarts sarà lì ad accogliervi, con le sue scale di pietra capricciose, i suoi fantasmi, e le sue avventure straordinarie.
  2. Il richiamo del Cuculo. Finché non è stato chiaro che, dietro l’autore fittizio, si nascondesse J.K.Rowling, in pochi hanno apprezzato questo libro. In realtà, a prescindere dalla celebrità dell’autrice, è un libro davvero intrigante. L’ispettore Cormoran Strike è un personaggio che si fa amare già dalle prime pagine. L’atmosfera caotica e fumosa di Londra è uno sfondo perfetto per le indagini sull’assassino di una famosa modella.
  3. Assassinio sull’Orient Express. Un classico intramontabile della letteratura moderna. Agatha Christie è la regina dei gialli e, in questo caso, lo dimostra definitivamente. Un viaggio su un elegante treno, un assassino e tantissimi sospettati. Da leggere prima che esca il film a Natale, è ovvio.
  4. Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde. Una crime story che esplora il tema del doppio e della “respectability”vittoriana. Volete perdere l’occasione di seguire le orme di Mr Hyde, tra le nebbiose strade di Londra di fine Ottocento?
  5. The Queen of the Tearling. Ho letto questo libro attirata dalla notizia che Emma Watson, una delle mie attrici preferite, avrebbe interpretato la protagonista al cinema. Non credevo però che mi avrebbe coinvolta così tanto. Un futuro distopico, in cui la cività precipita in una sorta di nuovo Medioevo, senza elettricità o medicina avanzata, e una ragazza costantemente minacciata di morte, mentre tenta di governare il suo regno al meglio. Consigliatissimo, vi farà riflettere tantissimo su tematiche attualissime, nonostante l’ambientazione.
  6. Twilight. So già che questa scelta potrebbe non essere apprezzata perché, il più delle volte, viene considerato un libro da ragazzine. Sarà anche così ma, lo ammetto, ho divorato l’intera saga in pochi giorni. L’atmosfera piovosa, fredda, e misteriosa di Forks è perfetta per questo periodo.
  7. Cime Tempestose. Altro classico che va letto obbligatoriamente, almeno una volta. La brughiera, il vento ululante, e alcuni elementi sovrannaturali, fanno da cornice alla storia di Catherine e Heathcliff.
  8. Il mastino dei Baskerville. Trovo persino superfluo dovervi spiegare perché è inimmaginabile non voler leggere delle avventure del famoso Sherlock Holmes. Un salto al 221B di Baker Street è un must.
  9. Black Friars, l’ordine della Chiave. Questo è un libro a cui sono estremamente affezionata. Lo ha scritto una persona meravigliosa, che ha la scrittura nel sangue. Se volete approfondire i motivi, potete leggere QUI la recensione del primo libro che ha pubblicato, “L’ordine della Spada“.
  10. L’uomo che sussurrava ai cavalli. Lessi questo libro a soli 12 anni e me ne innamorai. Non vi dico il mio disappunto nello scoprire che, nel film, avevano cambiato il finale. Una storia delicata e coinvolgente, ma tenete pronti i fazzoletti.

 

Share Tweet Pin It +1

You may also like

Black Friars di Virginia de Winter

Posted on 9 Mar 2011

peplum top

London Haul

Posted on 20 Ago 2014

Previous PostLabo Filler Make-up con 6 Acidi Ialuronici
Next PostImmunilflor Mini Drink, integratore alimentare

No Comments

Leave a Reply